Come chiarito dalle circolari INPS n. 103 del 6 luglio 2004 e n. 9 del 22 gennaio 2004, e dalla circolare del Ministero del lavoro n. 1 del 8 gennaio 2004, in base all’art. 2222 del codice civile, si definisce lavoratore autonomo occasionale il soggetto che si obbliga a compiere un’opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio, senza vincolo di subordinazione, senza alcun coordinamento con il committente e senza i requisiti della professionalità e della prevalenza. Pertanto, i caratteri peculiari del lavoro autonomo occasionale sono: assenza di coordinamento con l’attività del committente; mancanza dell’inserimento funzionale nell’organizzazione aziendale; carattere episodico dell’attività; completa autonomia del lavoratore circa il tempo e il modo della prestazione.
Dal punto di vista fiscale, i redditi derivanti dall’attività di lavoro autonomo occasionale sono inquadrati come “redditi diversi” ai sensi dell’art. 67 del D.P.R. n. 917/1986 e soggetti a ritenuta d’acconto ai sensi dell’art. 25 del D.P.R. n. 600/1973.
Dal punto di vista operativo, il lavoratore autonomo occasionale, non è tenuto ad aprire la partita IVA, ma, a seguito della propria prestazione, è tenuto ad emettere nei confronti del cliente una ricevuta soggetta a ritenuta d’acconto pari al 20% del proprio compenso.
Dal punto di vista contributivo, l’art. 44 comma 2 del D.L. n. 269/2003 ha stabilito l’estensione ai lavoratori autonomi occasionali dell’obbligo contributivo presso la gestione separata dell’INPS. Lo stesso articolo specifica che tale obbligo si ha solo al raggiungimento di un reddito annuo, derivante da tale attività, superiore a 5.000,00 euro. La circolare INPS n. 103 del 6 luglio 2004 ha chiarito che il suddetto limite di 5.000,00 euro costituisce una fascia di esenzione e, pertanto, i contributi sono dovuti esclusivamente sulla quota di reddito eccedente tale importo.
La suddetta circolare INPS n. 103/2004 ha quindi stabilito che il lavoratore deve comunicare ai committenti interessati il superamento o meno del limite di 5.000,00 euro in argomento: all’inizio dei singoli rapporti; ovvero, tempestivamente, durante il loro svolgimento, tenendo conto anche dei compensi percepiti da altri committenti.
Pertanto noi dichiariamo che questa pagina è nata per esporre i nostri lavori e creazioni e che le sporadiche vendite non superano i 5000 € stabiliti dalla legge qui sopra descritta.
Disposizioni Generali
I presenti Termini e Condizioni si applicano a tutti gli ordini inviati dal cliente a LaurisaGifts tramite il sito Internet. Usando LaurisaGifts e/o emettendo un ordine, il cliente accetta di rispettare i seguenti Termini e Condizioni. Si prega di leggere e comprendere interamente i Termini prima di emettere l’ordine.
– L’inclusione di qualsiasi prodotto o servizio in un particolare momento non implica o garantisce che tali prodotti o servizi saranno disponibili in ogni momento. LaurisaGifts si riserva il diritto di sospendere qualsiasi prodotto in qualsiasi momento. Si riserva il diritto di modificare i Termini in qualsiasi momento e senza preavviso.
– LaurisaGifts desidera regalare la migliore esperienza di shopping online possibile. L’utente dichiara di comprendere e accettare di non spedire, trasmettere, ridistribuire, caricare o promuovere nessuna comunicazione o contenuto che potrebbe recare danno o impattare negativamente sulla nostra attività, prodotti o servizi; agire in modo o usare qualsiasi dispositivo che limiti, comprometta, interferisca o inibisca qualsiasi altro utente dall’utilizzo o dal godimento di questo sito, o che impatti sulla sicurezza dello stesso; usare qualsiasi dispositivo o tentare di usare qualsiasi motore, software, attrezzatura, agente, script o altro dispositivo o meccanismo (inclusi ma non limitatamente a spider, bot, crawler, avatar o agenti intelligenti) per navigare o effettuare ricerche all’interno del sito, o copiare contenuti dal sito. LaurisaGifts si riserva il diritto di vietare immediatamente l’accesso al sito e chiudere l’account di qualsiasi utente che violi queste disposizioni o qualsiasi altra disposizione dei presenti Termini e Condizioni.
– I prezzi pubblicati su sito sono da intendersi comprensivi dell’IVA vigente e includono le spese di spedizione solo per articoli inviati in Italia. Per tutte le altre destinazioni (fuori dall’Italia), i prezzi non includono le spese di spedizione (vedere le specifiche una volta che si è nella sezione “carrello”). Tutte le spedizioni sia in Italia che all’estero sono sempre tracciate.
– Dopo aver inviato l’ordine, se il cliente ha fornito l’indirizzo e-mail riceverà una e-mail di conferma. Se per qualsiasi ragione LaurisaGifts non è in grado di eseguire l’ordine, l’acquirente ne sarà informato al più presto. Se LaurisaGifts ha già ricevuto il pagamento per tale ordine, procederà al rimborso dell’ammontare usando lo stesso metodo scelto dall’acquirente per effettuare il pagamento.
– LaurisaGifts esercita la massima diligenza nell’accettare e processare gli ordini e farà il possibile per consegnare gli ordini ad un indirizzo residenziale o altro indirizzo in Italia, secondo l’opzione di spedizione selezionata. Faremo il possibile per consegnare gli ordini nel più breve tempo possibile e nell’ordine in cui sono stati emessi. L’obiettivo è consegnare gli ordini entro 1/2 giorni lavorativi dopo la conferma dell’ordine in Italia, 3/15 giorni all’estero. Nonostante l’obiettivo di consegnare entro l’intervallo indicato, la consegna potrebbe richiedere più tempo a causa di imprevisti. Gli acquirenti sono responsabili degli eventuali dazi doganali applicabili. LaurisaGifts non è responsabile degli eventuali ritardi causati dai controlli doganali.
– Accettiamo resi e cambi. Contattaci entro 14 giorni dalla consegna. Rispedisci gli articoli entro 30 giorni dalla consegna.
I seguenti articoli non possono essere restituiti o sostituiti per la loro natura: ordini personalizzati, articoli intimi per motivi di salute e igiene.
Non accettiamo annullamenti, tuttavia contattaci per problemi relativi all’ordine. Gli acquirenti sono responsabili dei costi di spedizione dei resi. Se l’articolo non viene restituito nelle sue condizioni originali, l’acquirente è responsabile dell’eventuale perdita di valore.
– È possibile inserire i dati di pagamento al momento dell’emissione dell’ordine, usando servizio PAYPAL, una carta di credito o debito valida (VISA o Mastercard).