Un nuovo appuntamento

Eccoci qui, fedelissimi di LaurisaGifts, con un nuovo appuntamento sul blog e con nuove pergamene fresche d’inchiostro!

Quest’anno, settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, non si contano le iniziative, i convegni e gli eventi per celebrare la ricorrenza.

Noi di LaurisaGifts non potevamo certo farci mancare un evento di tal portata e per chi studia la scrittura, l’imponente numero di manoscritti della Commedia, quasi 800, è una fonte inesauribile di interesse e di scoperte, seconda solo alla Bibbia.

Tale diffusione fu resa possibile da un’ampia produzione di codici redatti da numerosi copisti, alcuni famosi, come ad esempio Giovanni Boccaccio, altri semplici lavoranti nelle botteghe che producevano manoscritti nel ’300 e nel ’400; facilitando così la conoscenza dell’opera in tutta la penisola.

Il nostro contributo

L’associazione culturale di calligrafia e lettering “Dal segno alla scrittura” (www.segnoscrittura.com) ha proposto una mostra ispirata alla Divina Commedia, aperta a tutte le espressioni artistiche eseguite, neanche a dirlo, rigorosamente a mano.

Abbiamo voluto quindi metterci in gioco con due opere eseguite su carta Fabriano pergamenata in avorio, che avremo modo di vedere nel dettaglio nel prossimo articolo: una ispirata al Purgatorio e una al Paradiso, una di Dalì e una databile intorno al XV secolo, sostanzialmente diverse tra loro, ma entrambe bellissime.

Riscontrando difficoltà nel reperire sul mercato supporti telati in misura 20×20 cm, non ci siamo tirate indietro ma abbiamo costruito in autonomia le cornici, anch’esse interamente a mano, con piccole asticelle di legno di recupero e tela bianca di puro lino.

La mostra a Torino

Le opere saranno esposte in una mostra che verrà allestita in logo da definire a Torino, in autunno. Vi terremo ovviamente informati!

Anche tu puoi richiedere la tua pergamena personalizzata, o scegliere fra quelle a disposizione dal sito sul nostro e-commerce. La lista d’attesa è di circa un mesetto, quindi prenotala per tempo:

LaurisaGifts

Contattaci per una richiesta o un preventivo o semplicemente per dirci cosa pensi dei nostri prodotti e del nostro lavoro!

Al prossimo articolo!

Articolo scritto da Laura

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *