Domenica 12 settembre è stata inaugurata la mostra Falsari – Un viaggio nella storia dell’arte.

Locandina

Il progetto, ideato dall’Associazione culturale Colori del Levante Fiorentino APS, invitava dilettanti e professionisti ad avventurarsi nella imitazione di famosi dipinti di varie epoche storiche. Allestita all’interno delle sale dell’Antico Castello di Pelago (FI), la mostra espone circa 60 imitazioni di quadri custoditi e sparsi nei musei di tutto il mondo.

L’idea è nata durante il confinamento provocato dalla pandemia che ha reso impossibile visitare dal vivo luoghi di cultura. Ogni partecipante ha avuto quindi a sua disposizione molto tempo per ricreare un dipinto celebre.

Io mi sono cimentata nella riproduzione della Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci. Ve la ricordate?
L’originale è un olio su tavola databile tra il 1488 e il 1490, esposto al National Museum di Cracovia. E’ stata una vera impresa: purtroppo non ho mai dipinto ad olio, ma ho comunque cercato di catturare più particolari e somiglianze possibili. La cosa più difficile è stata riprodurre le sfumature della carnagione e quell’impercettibile sorriso della bella Cecilia Gallerani.

Sono molto felice del risultato finale: il lavoro mi ha permesso di confrontarmi con un artista impareggiabile e anche con me stessa, cogliendo così i miei limiti e capacità. E’ stata sicuramente un’esperienza coinvolgente ed originale: è la prima volta che metto in mostra qualcosa in un vero museo! La mostra, ben organizzata e curata, con le sue imitazioni molto fedeli alle opere originali che vanno dal Trecento fino ai giorni nostri, si trasforma in un “museo impossibile” che permette a ogni visitatore di fare un viaggio inaspettato nella storia dell’arte.

Nello stesso luogo e nello stesso momento si possono ammirare un Beato Angelico e un Mantegna, un Caravaggio e un Vermeer, un Monet e un Modigliani, fino a giungere all’attualissimo Bansky.
Ho visto tanto impegno, cura nel dettaglio e amore per l’arte.

L’Associazione mette in vendita un delizioso catalogo della mostra.
L’evento è aperto a tutti gratuitamente il sabato ore 15-19 e la domenica ore 10-12 e 15-19 fino al 3 ottobre.
Il progetto è pubblicizzato anche dalla testata giornalistica Artribune: https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/i-falsari/

Botticelli “Nascita di Venere” – Michelangelo ” Tondo Doni”
F. Hayez “Il bacio” – G. Abbati “Interno del chiostro di Santa Croce”
Percorso di visita

Articolo scritto da Luisa

Recommended Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *