Tra il 1000 e il 1200 le influenze dell’arte carolingia, ottomana e anglosassone si fondono dando origine ad un nuovo stile, che si diffonderà grandemente: tipico di questo stile è il fatto che le iniziali non sono più decorate con foglie stilizzate, ma contengono anche, al loro interno, minuscole scene con figure.

Il periodo gotico è caratterizzato da innovazioni profonde: ai monaci si sostituiscono artisti laici e di conseguenza oltre ai testi sacri compaiono anche romanzi, cronache, trattati scientifici e filosofici ecc.

Lo stile gotico, che ad un’eleganza raffinata unisce spesso vivaci spunti realistici, si diffonde rapidamente in Europa. L’inizio del XV secolo è forse il momento di maggior splendore nella storia della miniatura medievale; con il Rinascimento invece, la miniatura perde gran parte del suo prestigio e viene relegata al rango di arte minore, subordinata alla pittura. Con il diffondersi della stampa, poi, la miniatura scompare del tutto, soppiantata dalla xilografia.

Ecco spiegato perchè LaurisaGifts produce anche testi miniati: lo scopo è quello di far “rivivere” un’abilità ormai scomparsa, relegata purtroppo ad “arte minore”, elogiando un tempo che sembra andato perduto, ma che in realtà è nel bagaglio culturale di molti di noi e ancora ci affascina, come il vago ricordo di qualcosa di molto bello, fatto di decori, ricami e metalli preziosi.

Ecco il link qui di seguito per vedere il lavoro completo realizzato con pazienza e tecniche antiche. Nel prossimo articolo parlerò di una meravigliosa miniatura e poi vi illustrerò come potete miniare il vostro lavoro! Non perdetevelo!

Pergamena ispirata a Il nome della rosa

Articolo scritto da Laura

Recommended Articles

1 Comment

  1. Adriano says:

    Il periodo GOTICO è in effetti quello in cui fiorisce al massimo grado l’arte in questione, che esce dal chiuso dei monasteri e diventa “laica”, dedicandosi ad illustrare riccamente i poemi cavallereschi ed altre materie. Fra questi innovatori si può ricordare il grande ODERISI DA GUBBIO, ricordato da DANTE nel canto XI del Purgatorio, specialista fra l’altro nella ornamentazione dei libri giuridici per l’Università di bologna. Oderisi è punito fra i superbi, ma la sua arte era sicuramente una meraviglia per gli occhi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *