Cari lettori,
oggi vi presento un libro dallo stile caleidoscopico, fatto di lampi di memoria, immagini e visioni di prosa e di poesia.

Copertina realizzata da Luisa Berardi
Quarta di copertina

Si tratta di una raccolta che nasce dall’esigenza fisica di tradurre in parole scritte alcune visioni del mio animo, create ignorando deliberatamente vincoli, registri e forme lessicali tipici della poesia classica. 

La struttura è a prosimetro, ogni poesia è a stampo narrativo e spesso cela il richiamo ad un autore, ad un’immagine, ad un quadro, mescolando al contempo poeti maledetti, figure surreali o storie fantastiche.

Richiami che mi stanno particolarmente a cuore ma che non sempre sono facilmente intuibili. 

Ho pensato di non inserire le immagini a corredo dell’opera, sacrificandone un po’ la lunghezza, ma facendo in modo di non rivelare immediatamente detti richiami o citazioni.

Ho quindi lasciato i testi volutamente criptici, per creare una piccola sfida per chi non si vuole fermare alla prima interpretazione. Spero si riveli la scelta giusta.

Amori e passioni, decadenza e morte si alternano quindi in un gioco di specchi per trasformare la lettura in un viaggio visionario, delirante e pazzesco, per cogliere quel “kairos” nel suo attimo più sfolgorante e perfetto.

“Un’opera d’arte è buona se nasce da necessità”
Rainer Maria Rilke

Un regalo di Natale per estraniarsi dalla realtà

Come avrete capito, con questa lettura s’intraprende un viaggio molto speciale, che si presta a diverse interpretazioni: potrete pensare, se lo volete, di vivere le avventure che esistono nei libri per bambini oppure, svoltare poco più in là per un distopico viaggio all’inferno.

Ci sono teatri che risollevano i sipari, incontri inconsueti con mummie dell’Età del Rame, stelle assassine, ponti e lampioni che parlano (!), persino un paio di scambi epistolari con qualche poeta maledetto…

In un momento storico per noi senza precedenti, spero che queste storie portino conforto e vicinanza a chi le leggerà perché per quanto strano possa sembrare, hanno il potere di salvare dai brutti pensieri.
Con me hanno funzionato.

Ecco un piccolo estratto dal libro di poesie “Kairos” in vendita su Amazon in versione Kindle, cartacea con copertina flessibile o in rigida.

Se avete voglia o bisogno di rileggere assieme alcuni punti, o semplicemente se occorre un chiarimento o un approfondimento, scriveteci e commentate senza vergogna!

Scrivici per dirci cosa pensi di questo libro e segui gli aggiornamenti, buona lettura e….al prossimo articolo!

Articolo scritto da Laura

Recommended Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *