Io e mia sorella Laura abbiamo partecipato al 5° concorso per la creazione di un segnalibro per la Biblioteca Comunale di Pontassieve (Fi). L’opera del tutto originale e a tema attinente il mondo della lettura, è stata valutata da una giuria.
Ci piace tantissimo prendere parte a queste iniziative artistiche, in cui possiamo dare un piccolo contributo alla cultura cittadina: fantasia e libertà creativa la fanno da padrone nel cercare la giusta ispirazione e nel frattempo, perché non sognare l’ambito premio?
Abbiamo dato vita a due segnalibri, i quali rispecchiano le nostre capacità: io ho disegnato il busto di profilo di Dante Alighieri. Ho utilizzato matite colorate e un pennarello a punta fine per rifinire i bordi. Il risultato è decisamente allegro e fumettistico, dove un balloon ci ricorda i 700 anni dalla morte del sommo poeta.
Laura invece ha dato spazio alla bella calligrafia e a bordi decorativi: inchiostro nero, pennino a punta tronca e tempere mettono in risalto le parole che padre Kheti dice a suo figlio Pepi per fargli amare il mestiere dello scriba.
Hanno partecipato davvero in tanti e anche se non siamo state tra i fortunati vincitori, abbiamo a modo nostro “lasciato il segno” e le opere sono state esposte nella Biblioteca in una piccola mostra aperta a tutti.